Sapevate che esistono delle rane capaci di rimanere visibili durante il giorno e invisibili quando dormono, rendendo il loro corpo praticamente trasparente?
Ebbene una delle specie emblema di questa eccezionale capacità è la rana vetro (Hyalinobatrachium fleischmanni).
Gli esemplari di questa specie non diventano interamente trasparenti; Il loro dorso è di colore verde brillante, mentre il ventre ha un colorito rossastro dato dalla circolazione sanguigna che diventa trasparente di notte, mentre dormono, che permette di vedere tutti gli organi interni dell’animale.
Questa strategia difensiva, grazie alla quale la rana vetro riesce a non farsi individuare facilmente dai predatori durante la notte, è reso possibile da un meccanismo fisiologico che ha luogo durante la fase di preparazione al sonno e che consiste nel filtrare tutta l’emoglobina presente nel sangue accumulandola nel fegato; in questo modo la loro pelle diventa completamente trasparente. Al risveglio, i globuli rossi ritornano in circolo e la pelle in corrispondenza del ventre riprende il suo colore naturale, rendendo in questo modo gli esemplari di questa specie nuovamente visibili.