Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda
Ordine: Archaegastropoda
Famiglia: Haliotidae
Genere: Haliotis
Specie: Haliotis rufescens S.
Conchiglia - Conchiglia di taglia molto grande, piuttosto spessa, robusta, a spira pochissimo elevata, con anfratti che crescono rapidamente per cui l'ultimo è molto più grande dei precedenti. Il nome specifico deriva dalla colorazione rosso-marrone della superficie esterna, la superficie interna è invece madreperlacea con riflessi verdastri. La scultura è data da costole ottuse, differenti fra di loro, decorrenti, e da grosse pliche, pressochè radiali, ampiamente interrotte, che terminano in corrispondenza delle aperture del margine dorsolaterale della conchiglia. Sono pure presenti delle fini strie di accrescimento ben incise. Il periostraco è poco spesso, piuttosto persistente, di colore marrone. L'opercolo, presente nelle forme larvali, manca nell'adulto.
Corpo - Ha un grosso piede circolare. Capo e tentacoli sono di colore nero. All'interno della cavità palleale si trovano due branchie e due osfradi, mentre manca, nei maschi, l'organo copulatore. Il tratto posteriore dell'intestino attraversa il ventricolo. La radula è ripidoglossa.
Habitat e area di distribuzione - Vive sulle coste del Pacifico orientale, in particolare sulle rocce dei piani mesolitorale, infralitorale e anche circalitorale.