Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda
Ordine: Mesogastropoda
Famiglia: Aporrhaidae
Genere: Aporrhais
Specie: Aporrhais pespelecani L.
Conchiglia - Conchiglia di taglia media, a spira conica piuttosto elevata, con peristoma dilatato e digitato a formare una sorta di zampa di uccello. Gli anfratti sono angolosi, con una carena mediana (due nell'ultimo giro) nodulosa; la sutura è appena incisa. Il peristoma ha il labbro esterno ispessito e quello interno che produce un cospicuo callo columellare. In questa specie, come in tutta la superfamiglia strombaceae, lo sviluppo delle digitazioni esterne del peristoma manifesta l'avvenuto raggiungimento della maturità sessuale dell'individuo. La scultura è data, a parte le carene nodulose, da sottili strie decorrenti che percorrono tutta la superficie. La colorazione è variabile, bianca, beige, marrone più o meno scura, rosso-bruna oppure a macchie, flammule assiali, con tonalità più scure rispetto al colore di fondo. L'opercolo è corneo, ellissoidale, con nucleo terminale.
Corpo - Il corpo, di colore rosa o rossastro con piccole macchie biancastre, ha il piede molto lungo e stretto, gli occhi sessili, situati alla base dei lunghi tentacoli. All'interno della cavità palleale si trovano una sola branchia, un solo osfradio e, nei maschi, il pene. La radula è tenioglossa.
Habitat e area di distribuzione - Vive sui fondi mobili del piano infralitorale. È una specie molto comune nellle acque fredde e temperate del Bacino del Mediterraneo e dell'Atlantico nord-orientale.