Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda
Ordine: Cephalaspidea
Famiglia: Acteonidae
GenereActeon
Specie: Acteon tornatilis L.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conchiglia - Conchiglia di piccola taglia, abbastanza spessa, solida, a spira conica moderatamente elevata, con anfratti leggermente convessi, a sutura impressa, di forma ovatoelongata. I primi giri della conchiglia sono eterostrofi, hanno cioè l'asse di avvolgimentoche forma un angolo con la columella della conchiglia adulta. Lo stroma è ovoidale molto allungato, a margine intero, con labbro esterno sottile e tagliente e labbro columellare munito di un leggero callo e di una forte plica alla base. La scultura è data da sottili strie spirali più marcate verso l'estremità, posteriore ed anteriore, degli anfratti. Il colore è rosa-nocciola con una o duebande spirali biancastre. L'opercolo è corneo, giallognolo, trasparente.

Corpo - Il piede è molto ampio, differenziato anteriormente in un propodio. Il capo è dilatato in un disco cefalico che porta due lobi lateroposteriori detti impropriamente tentacoli. Gli occhi sono sessili. All'interno della cavità palleale si trovano la branchia, l'osfradio e il pene. È specie ermafrodita. La radula è priva di rachidiano e ha moltissimi denti laterali.

Habitat e area di distribuzione - Vive sui fondali sabbiosi o sabbiosi-fangosi nel piano infralitorale. È presente in tutto il mediterraneo.