Oecobiidae - Wikipedia

Regno: Animalia

Phylum: Arthropoda
Classe: Arachnida
Ordine: Araneae
Famiglia: Oecobiidae
Genere: Uroctea
Specie: Uroctea durandi L.
Nome Comune: (non individuato)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 da: it.wikipedia.org 

 

Caratteristiche morfologiche – Ragno dal corpo vistosamente piatto e largo, che può raggiungere una lunghezza di circa 16 mm. Tale aspetto è conferito dalla prima porzione del corpo, prosoma, quasi completamente sferico e dal restante opistosoma di forma tendenzialmente pentagonale arrotondato, più largo del prosoma. Ad eccezione delle zampe che sono di colore marrone, gli esemplari sono di colore nero intenso con 5 evidenti macchie di colore giallo brillante disposte in corrispondenza di ciascun vertice dell’opistosoma.   

Nido e particolari della tela: Questa specie di ragno costruisce una spessa tela, del diametro di circa 4 cm, attaccata alla base delle pietre per mezzo di una piastra basale circolare, mentre l’altro strato della tela assume una forma leggermente cupoliforme. La particolarità di questa struttura è la presenza, lungo il suo perimetro, di alcune uscite semicircolari dove da ciascun lato di queste aperture si diparte un filo della lunghezza fino a 20 cm; in totale i fili sono 12, che disposti radialmente intorno alla tela, la ancorano alle superfici. La rete ricorda per grandi linee una “tenda” che a volte viene camuffata con detriti, pezzi di piante in decomposizione e terreno.

Comportamento e biologia - Quando una preda passa e tocca involontariamente uno dei fili radiali, il ragno corre velocemente intorno alla preda avvolgendola nella seta. L’esemplare maschio compare soprattutto in estate, mentre la femmina è presente tutto l’anno e produce un’ooteca, all’interno del quale vengono custodite le uova, fusa con la tela e da essa custodita. 

Habitat e area di distribuzione - E’ ampiamente diffuso nel bacino del Mediterraneo dove frequenta habitat forestale e ambienti aperti rocciosi e sassosi.

 

>> GUARDA IL VIDEO