Risultati immaginiRegno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Carnivora

Famiglia: Mustelidae

Genere: Meles

Specie: Meles meles

Nome Comune: Tasso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Corpo robusto e massiccio, più affusolato nella parte anteriore. Zampe corte e poderose, munite di forti unghioni ricurvi. Coda breve, tartufo grande e orecchie relativamente piccole. Pelliccia ruvida e setolosa, grigiastra, talvolta brizzolata di biondo, più scura sulle zampe. Capo bianco, sormontato da due striature nere longitudinali che coprono gli occhi. Semiplantigrado. Altezza alla spalla di 25-30 cm, per una lunghezza di 60-90 a cui va aggiunta una coda di circa 15 cm. In primavera il peso è di 7-13 kg, ma in autunno (prima del letargo) può raggiungere i 17 kg. Maschi leggermente più grandi delle femmine.

Abitudini – Il tasso scava ampie tane sotterranee, fatte di gallerie collegate fra loro. Può vivere solitario o dimostrarsi anche molto socievole: non è raro vedere intere famiglie "allargate" di tassi alla ricerca del cibo. Può talvolta convivere pacificamente con volpi o lepri, che approfittano delle sue gallerie. E' un mammifero timido e schivo, generalmente notturno, che però se messo alle strette può diventare un avversario temibile grazie al suo morso poderoso, alla sua forza e ai suoi unghioni. In inverno può andare in letargo, che nelle zone più calde non è continuativo.

Alimentazione – Praticamente onnivoro. Si nutre di carcasse di vario genere, può occasionalmente catturare piccoli mammiferi e nidiacei. Preda anche anfibi e rettili, si nutre di uova e di una gran quantità di invertebrati, frutta e bacche. Non disdegna i rifiuti umani. Ghiotto di miele.

Riproduzione – Gli accoppiamenti possono avvenire in primavera e in estate, in quest'ultimo caso la femmina può ritardare l'impianto dell'ovulo nell'utero per partorire dopo l'inverno. Vengono alla luce da uno a cinque piccoli.

Habitat e area di distribuzione –Praticamente tutta l'Europa continentale e parte del Medio Oriente. Assente dalle isole del Mediterraneo ad eccezione di Creta e Rodi.

Status IUCN – Rischio minimo