Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Testudines
Famiglia: Chelidae
Genere: Chelodina
Specie: Chelodina longicollis
Nome Comune: Tartaruga a collo di serpente
Caratteristiche morfologiche - Un collo estremamente lungo è la caratteristica distintiva di questa specie. Il carapace può variare di colore da marrone scuro a nero, con macchie gialle o arancioni sparse su di esso. L’adulto può raggiungere una lunghezza dai 20 ai 25 cm.
Comportamento e alimentazione – gli esemplari possono rimanere sul fondo di un corso d'acqua con la testa sulla superficie osservando i predatori. Specie carnivora che si nutre di pesci, rane, molluschi e insetti.
Riproduzione - La stagione riproduttiva delle Chelodina longicollis varia a seconda della regione, ma generalmente cade durante i mesi più caldi dell'anno. Le femmine depongono fino a 20 uova in buche scavate nel terreno vicino all'acqua, e dopo un periodo di incubazione, che può durare diverse settimane, le piccole tartarughe emergono e fanno il loro cammino verso l'acqua.
Distribuzione e habitat – E’ una specie australiana che preferisce vivere in acque dolci, come fiumi, laghi e paludi, ma a volte possono rinvenirsi anche in ambienti stagionalmente salmastri. Sono abili nuotatori e trascorrono gran parte della loro vita in acqua.