Notoryctes typhlops

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Notoryctemorphia 
Famiglia: Notoryctidae
Genere: Notoryctes
Specie: Notoryctes typhlops S.
Nome Comune: Talpa marsupiale 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Specie che che può raggiungere una lunghezza del corpo di 12-18 cm e un peso di 40-70 g. Il suo pelo setoso è di color crema o dorato e volte si tinge di rosa per la presenza di ferro nella sabbia; all'estremità un moncone coriaceo sostituisce la coda, mentre le due zampe anteriori sono simili a vanghe adatte all'attività di scavo. Il marsupio della femmina si apre posteriormente per impedire che i piccoli all'interno si ricoprano di terra quando la femmina scava i cunicoli. Gli occhi sono privi di funzionalità, mentre una placca cornea protegge il muso.

Abitudini – Sono talpe attive sia di giorno che di notte, le quali realizzano cunicoli nel deserto profondi fino a 2,5 metri e nel farlo utilizzano le zampe anteriori a forma di vanga per spostare la sabbia lateralmente che successivamente, con le zampe posteriori, viene scalciata all'indietro.

Alimentazione – La sua dieta è composta da larve di insetti e a volte di piccoli rettili.

Riproduzione – Non è ben nota la durata di gestazione;  Probabilmente gli esemplari di entrambi i sessi si accoppiano nel periodo invernale, a seguito del quale i piccoli, generalmente 1 o 2, dopo la nascita si trasferiscono nella tasca cutanea della madre.

Habitat e area di distribuzione – Vive in Australia orientale e meridionale dove frequenta i deserti sabbiosi.

Popolazione – E' una specie a maggior rischio di estinzione.