Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Struthioniformes
Famiglia: Struthionidae
Genere: Struthio
Specie: Struthio camelus L.
Nome Comune: Struzzo
Caratteristiche morfologiche – Lo struzzo è l'uccello più alto e grande del mondo, ha un'altezza media di 2,5 m e una lunghezza di 200-250 cm: è incapace di volare e ha le piume delle ali e della coda morbide e dalla trama disunita (il piumaggio tra i due sessi è diverso).
Abitudini – Le grandi e robuste zampe gli consentono di procedere a grandi passi e di correre velocemente, con una velocità massima di 64 km/h. possiede una vista acuta ed è abile nel coprire lunghe distanze per mettersi in salvo o trovare cibo. Nella parata sessuale i maschi si dispongono in una posizione rannichiata e agitano le ali e il collo. Un maschio che abbia difeso con successo il proprio territorio si accoppia con una femmina.
Alimentazione – Si nutre di foglie, fusti, fiori e semi.
Riproduzione – Il maschio è poligamo, in quanto può accoppiarsi con cinque femmine, che aggiungono le loro uova alla covata: si possono accumulare fino a 40 uova, ma la femmina dominante le elimina dal nido la metà lasciando le sue tra le venti rimaste. Le cova con l'aiuto del maschio. I pulcini sono accuditi da entrambi i genitori.
Tipologia di nido - Una depressione a volte di 3 metri di diametro, scavata con le zampe e modellata dalla pressione del corpo nel suolo sabbioso.
Habitat e area di distribuzione – Lo struzzo abita il deserto, il semideserto e la prateria. Il suo areale di distribuzione comprende l'Africa, dal Senegal all'Etiopia, e a sud fino alla Tanzania.
VIDEO: