Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Ordine: Anura
Famiglia: Ascaphidae
Genere: Ascaphus
Specie: Ascaphus truei S.
Nome Comune: Rana con la coda
Foto da: www.pinterest.it
Caratteristiche morfologiche – Questa specie, di 2,5-5 cm di lunghezza, presenta una particolare appendice all'estremità posteriore (che in realtà non è altro che un'estensione della cloaca), simile ad una coda, presente solo negli esemplari maschi. Il suo corpo è leggermente appiattito e la pelle ruvida è di colore verde-oliva, marrone, grigio o bruno-rossiccia. Presenta inoltre una stria scura attraverso l'occhio e normalmente una macchia triangolare gialla o verde pallida sulla testa. Il maschio sviluppa cuscinetti scuri e ruvidi sulle zampe anteriori e sul torace durante la stagione riproduttiva.
Riproduzione – La fecondazione è interna, con il maschio che inserisce lo sperma nella femmina usando la cloaca a forma di coda. La femmina depone in estate le uova in cordoni sotto le rocce nei torrenti a corrente rapida. I girini, che hanno bocche grandi a ventosa che permettono loro di attaccarsi alle rocce nelle acque con corrente forte, impiegano due anni per completare lo sviluppo.
Habitat e area di distribuzione – E' diffusa nelle foreste umide, praterie e zone cespugliose degli Stati Uniti nord-occidentali, fino ad una quota di 2.000 metri.