Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Dasyuromorphia
Famiglia: Dasyuridae
Genere: Dasyurus
Specie: Dasyurus viverrinus S.
Nome Comune: Quoll orientale

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Questo marsupiale simile a un gatto, a volte chiamato Gatti nativo maculato, è snello e agile, con una manciata distintiva di macchie bianche sul corpo nero e marrone. Ha un muso alto e appuntito, con orecchie grandi e dritte. La coda è dello stesso colore, ma non maculata. La femmina è più lunga e più pesante del 50% del maschio (la lunghezza del corpo può variare dai 28 ai 45 cm, con una coda lunga 17-28 cm.

Abitudini – Specie solitaria e notturna.

Alimentazione – Il Quoll, di notte, caccia sul terreno grandi insetti, piccoli mammiferi, uccelli e lucertole e mangia anche erbe, frutti e carogne.

Riproduzione – La gestazione dura 3 settimana, al termine del quale la femmina partorisce fino a 20 piccoli alla volta, ma poichè ha solo 6 capezzoli nel suo marsupio, solo sei neonati sopravvivono.

Habitat e area di distribuzione – Specie che vive in Tasmania, in particolar modo frequenta habitat boschivi, arbustivi ed erbosi, comune anche nelle aree agricole miste. Precedentemente presente nell'Australia sud-orientale, il Quoll è stato avvistato per l'ultima volta sul continente presso la periferia di Sidney negli anni '60.

Popolazione – Specie a minor rischio di estinzione.

 

VIDEO: