Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Primates
Famiglia: Lorisidae
Genere: Perodicticus
Specie: Perodicticus potto M.
Nome Comune: Potto
da: www.zoochat.com
Caratteristiche morfologiche – L'individuo adulto di questa specie presenta una lunghezza del corpo di 30-40 cm con coda lunga dai 3,5 ai 15 cm. Braccia e gambe sono di lunghezza simile, con mani e piedi prensili estremamente forti. Gli occhi e le orecchie sono relativamente piccoli e arrotondati. Il pelo è folto e lanoso che può essere di colore grigio, marrone o rosso.
Abitudini – E' un cacciatore notturno e solitario che, grazie ai suoi arti molto mobili, riesce ad allungare le mani con qualsiasi angolo per superare la distanza tra i rami, sebbene non possa saltare. Ha la capacità di rimanere immobile anche per diverse ore pur di non farsi notare; ma se minacciato, abbassa la testa per colpire il suo avversario con uno scudo spinoso costituito da sporgenze osee sul collo.
Alimentazione – La sua dieta è composta da frutti, foglie, linfa e piccoli animali.
Riproduzione – Compie una gestazione di circa 194-205 giorni al termine del quale può dare alla luce fino a 1-2 piccoli.
Habitat e area di distribuzione – Vive nelle foreste tropicali dell'Africa occidentale e centrale, stanzandosi principalmente lungo i margini, pianure e paludi.
Popolazione – È una specie localmente comune.
VIDEO: