Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Thysanura
Famiglia: Lepismatidae
Genere: Thermobia
Specie: Thermobia domestica P.
Nome Comune: Pesciolino delle case
Fonte foto: rm.wikipedia.org
Caratteristiche morfologiche – Gli adulti e i giovani sono atteri, di forma appiattita ed allungata e con la regione toracica leggermente più larga. La parte dorsale è maculata di squame brune, le antenne sono lunghe quasi il doppio rispetto alla lunghezza del corpo (1-1,5 cm, escluso i cerci e le antenne). I cerci, situati all'estremità dell'addome, sono lunghi quanto il corpo.
Aspetti del ciclo biologico – L'insetto ha abitudini notturne e si trova in luoghi riparatoi e scarsamente illuminati. Le femmine depongono fino ad un centinaio di uova nelle crepe e nelle fessure dei muri e del pavimento, sotto gli infissi e in altri luoghi riparati. Le neanidi raggiungono lo stadio adulto dopo un anno dalla nascita.
Alimentazione e segni di presenza – L'insetto vive nutrendosi di zucchero, colle amidacee e carta di vecchi libri, carta da parati, detriti alimentari presenti all'interno delle cucine, detriti di stoffe e tappeti, ecc.
Habitat e area di distribuzione – Specie cosmopolita. Si rinviene saltuariamente e con un ridotto numero di individui all'interno delle abitazioni.