Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Blattodea
Famiglia: Blattidae
Genere: Periplaneta
Specie: Periplaneta americana L.
Nome Comune: Periplaneta americana
Caratteristiche morfologiche – Il colore è bruno-giallastro, con due strisce longitudinali scure sul pronoto. Entrambi i sessi possiedono ali ben sviluppate, pur non essendo in grado di volare e nel maschio le ali ricoprono interamente l’addome.
Questa specie ha la capacità di arrampicarsi con facilità su qualsiasi superficie, anche su pareti lisce e verticali, grazie a particolari strutture presenti nelle zampe. Il pretarso presenta l’arolio, una struttura a forma di lobo, disposto fra le unghie. Queste ultime permettono l’adesione a superfici scabre, mente l’arolio è usato a guisa di ventosa facendo aderire l’insetto a superfici lisce, come ad esempio il vetro.
Aspetti del ciclo biologico – La femmina, nella sua vita, produce da 4 a 8 ooteche contenenti 30-40 uova, che trasporta fino alla schiusa che ha luogo entro 15-20 giorni al raggiungimento condizioni microclimatiche favorevoli. Lo sviluppo post-embrionale è, a 30 °C, di circa 40 giorni.
Alimentazione e segni di presenza – Sono specie onnivore che si nutrono di sostanze di vario genere sia di origine vegetale che animale.
Habitat e area di distribuzione – È lo scarafaggio maggiormente diffuso a livello mondiale; si rinviene quasi sempre all’interno degli edifici ed è generalmente associato ad ambienti con elevata umidità, come cucine e bagni.