Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Didelphimorphia
Famiglia: Didelphidae
Genere: Didelphis
Specie: Didelphis virginiana K.
Nome Comune: Opossum della Virgini
Caratteristiche morfologiche – Il colore del mantello dell’Opossum della Virginia varia dal grigio al rosso, al marrone e al nero e ha il pelo superiore a punte bianche e sottopelo spesso. Il suo corpo è lungo 33-50 cm con coda lunga 25-54 cm.
Abitudini – Mammifero solitario e notturno. Uno dei singolari comportamenti è il fingersi morto o addormentato, a volte anche per diverse ore, quando viene minacciato.
Alimentazione– Onnivoro che ha una dieta ad ampio raggio che include larve di insetto, uova, fiori, frutti e carogne.
Riproduzione – L’Opossum della Virginia presenta una gestazione di 12 giorni e partorisce da 5 a 13 piccoli per volta. I piccoli vengono partoriti ad uno stadio precoce di sviluppo, dopo un breve periodo nell’utero. Hanno arti rudimentali, occhi chiusi e sono privi di pelo. Non possono fare altro che strisciare verso il marsupio o verso la regione ventrale della madre. Qui si attaccano saldamente ai capezzoli e si nutrono del latte materno mentre proseguono lo sviluppo per settimane o mesi. Gradualmente abbandonano il marsupio per periodi sempre più lunghi per nutrirsi e badare a se stessi.
Habitat e area di distribuzione – L’Opossum della Virginia, il più grande dei marsupiali americani, è riuscito ad espandere il proprio areale in Nord America. Ha beneficiato delle abitazioni umane sia in termini di rifugio (costruisce la tana nelle macerie o nei fabbricati vicini) sia di cibo, poiché rovista in cerca di avanzi tra i rifiuti.
Popolazione – Specie a minor rischio di estinzione.
VIDEO: