Okapia johnstoni - Wikipedia

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Giraffidae
Genere: Okapias
Specie: Okapia johnstoni P. L.
Nome Comune: Okapi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Il mantello lucido presenta riflessi che vanno dal rosso scuro, al viola, al marrone o nero, a seconda della luce; la faccia è bianca dalla porzione centrale fino al collo. Striature da zebra sul posteriore e sulla parte superiore delle zampe conferiscono un marchio caratteristico al suo aspetto bicolore. La femmina è più alta e pesante del maschio (in genere raggiunge lunghezze del corpo di 2-2,2 m e peso variabile tra i 200 e i 350 kg). Quest'ultimo possiede due corte corna sulla fronte. La sua lunga lingua nera è prensile.   

Abitudini – Timido e schivo, si alimenta nelle foreste, contando più sui rumori che sulla vista durante gli spostamenti ed emettendo un suono simile ad un "chuff". 

Alimentazione – Specie erbivora che si nutre prevalentemente di foglie.

Riproduzione – La gestazione dura dai 425 ai 491 giorni al termine del quale partorisce 1 piccolo. Il legame tra medre e cucciolo non è forte come in altri ungulati.

Habitat e area di distribuzione – Frequenta le foreste equatoriali fitte e umide dello Zaire settentrionale e centro-orientale.

Popolazione – È una specie con status a minor rischio.

 

>> GUARDA IL VIDEO