Regno:Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Struthioniformes
Famiglia: Rheidae
Genere: Rhea
Specie: Rhea americana L.
Nome Comune: Nandù comune
Caratteristiche morfologiche – La lunghezza del corpo è di 130 cm ed il piumaggio è simile nei due sessi.
Abitudini – Anche se è una specie che non vola mai, si avvicina al volo quando corre nella prateria aperta, tenendo le ali sollevate per guadagnare in spinta. E' anche in grado di nuotare e i gruppi frequentano laghi o fiumi per bere e bagnarsi. E' sempre socievole, tranne i maschi più vecchi che a volte si separano dal gruppo per vivere isolati. Nella stagione riproduttiva, i maschi rivali si affrontano, soprattutto con forti calci. Questi si esibiscono in parate per allontanare i rivali e attirare le femmine, agitando le ali ed emettendo bassi e forti richiami.
Alimentazione – Si nutre di foglie, radici, semi, insetti e altri piccoli animali.
Riproduzione – Il maschio è poligamo. Fino a una dozzina di femmine possono deporre nello stesso nido da 15 a 30 uova e a volte più di 60. Il maschio incuba le uova da solo coprendole il più possibile e si occupa dei pulcini.
Tipologia di nido - Una depressione poco profonda del terreno, foderata con poche erbe.
Habitat e area di distribuzione – Questo grande uccello non volatore vive in pianure aperte del Sudamerica dal Brasile, a sud dell'Amazzonia, fino all'Argentina centrale, dove l'erba è alta e i cespugli abbondanti.
VIDEO: