Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Soricomorpha
Famiglia: Soricidae
Genere: Suncus
Specie: Sunchus etruscus S.
Nome Comune: Mustiolo
da: www.biolib.cz
Caratteristiche morfologiche – Insettivoro di piccole dimensioni, con i suoi 4-5 cm di lunghezza (co coda di 2-3 cm). Presenta il muso appuntito e orecchie grandi rispetto alle dimensioni corporee. Il mantello è prevalentemente di colore bruno-grigiastro.
Abitudini – Specie solitaria che trascorre solo poche ore a cacciare, grazie alla sua velocità nel sorprendere e attaccare le prede, mentre si riposa per gran parte del giorno e della notte.
Alimentazione – La sua dieta è composta principalmente da piccoli insetti e molluschi. E' anche necrofago, nel senso che si nutre di insetti morti di recente.
Riproduzione – Compie una gestazione di 27-28 giorni al termine del quale può dare alla luce 2-5 piccoli.
Habitat e area di distribuzione – É una specie presente in Europa meridionale, Asia meridionale e sud-orientale, Africa settentrionale, orientale e occidentale. Predilige ambienti a bioclima mediterraneo dove lo si trova in prossimità di muretti a secco o mucchi di pietraie, in cespuglieti di macchia bassa e boschi aperti. Evita in genere aree a bosco con vegetazione fitta e aeree sottoposte a colture intensive, mentre non disdegna ambienti urbani (giardini, parchi, argini di fiumi, ecc.).
Popolazione – È una specie che secondo l'IUCN presenta status di specie a minor preoccupazione.