Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Testudines
Famiglia: Chelidae
Genere: Chelus
Specie: Chelus fimbriatus D.
Nome Comune: Mata mata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche - Questa tartaruga dal "collo laterale" è diversa da qualunque altra. E' lunga 30-40 cm, ha un carapace marrone oliva, espanso e coperto da protuberanze ossee e rugosità che assomigliano a foglie secche. Questa mimetizzazione le permette di fondersi perfettamente con l'ambiente circostante. Il collo è lungo e snello, con una testa grande e appiattita di forma triangolare. Gli occhi sono piccoli, i timpani esterni sono grandi e il muso termina in una fine proboscide per respirare sopra la superficie dell'acqua.

Comportamento e alimentazione - Specie notturna; è principalmente carnivora e si nutre di una varietà di prede acquatiche, tra cui pesci, insetti, crostacei e molluschi. La sua tecnica di caccia è piuttosto unica: rimane immobile sul fondo dell'acqua, mimetizzata tra le foglie morte e altri detriti, e attende pazientemente che la preda si avvicini. Quando un pesce o un altro animale nuota troppo vicino, la tartaruga lancia velocemente la sua testa verso di esso, creando una rapida depressione di pressione che succhia la preda nella sua bocca.

Riproduzione - Si sa poco riguardo alla riproduzione in natura di questa specie; si ritiene che le femmine depongano dalle 12-18 uova in buche scavate nella sabbia lungo le rive dei fiumi durante la stagione riproduttiva.

Distribuzione e Habitat - Queste tartarughe abitano principalmente le acque calme e poco profonde dei fiumi, delle paludi e dei laghi delle foreste pluviali del sud America. La matamata si avventura raramente sulla terraferma e non si stende mai al sole.

 

>> GUARDA IL VIDEO