Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Famiglia: Papilionidae
Genere: Papilio
Specie: Papilio xuthus L.
Nome comune: Macaone asiatico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – È una delle specie polivoltina, ma più comunemente ha due generazioni all'anno, una primaverile e una estiva. Le due generazioni, benchè simili morfologicamente, presentano piccolissime differenze di dimensione; le prime raggiungono un'apertura alare di 6 cm, le seconde, invece, non superano i 4 cm. Sono farfalle dai colori vivaci. Striature alternate bianche e nere coprono tutta la superficie delle ali alle cui estremità presentano evidenti bande nere longitudinali. Sulle ali posteriori macchie di colore variabile dal blu al giallo fino al rosso conferiscono agli esemplari della specie un aspetto molto vivace e suggestivo. Le larve giovani sono marroni con delle macchie biancastre, mentre quelle mature sono verdi con bande bluastre, le zampe sono giallastre e l'osmeterio, l'organo di difesa del bruco, quando viene estroflesso è di colore giallo-arancio. La crisalide può variare da verde chiaro a marroncino.

Alimentazione e segni di presenza – Gli adulti si nutrono di nettare su una gran varietà di fiori. Le larve, invece, si cibano di foglie di Rutaceae, specialmente Phellodendron amurensis, o anche su piante differenti come Ponciurus trifoliata, Zanthoxylum ailanthoides e Zanthoxylum nitidum, Dictamnus dasycarpus, piante del genere Evodia e varie specie del genere Citrus, la pianta del limone.

Ciclo biologico: Specie polivoltina, ma piùcomunemente ha due generazioni all'anno: una primaverile che sfarfalla tra aprile e giugno e una estiva che sfarfalla tra luglio e agosto. Nel caso di estati molto calde si può avere una terza generazione, i cui adulti sfarfallano in settembre. Dopo aver individuato la pianta giusta, la femmina feconda depone le sue uova sul lato inferiore delle foglie giovani e gruppetto di due o tre. La farfalla supera l'inverno come crisalide.

Habitat e area di distribuzione – Vola in Asia, dalla regione dell'Amur e Ussuri in Russia fino alla Corea e al Giappone, nella Cina orientale, Taiwan, Myanmar, Vietnam fino alle isole Hawaii. Sono note alcune sottospecie: Papilio xuthus koxingus, nell'isola di Taiwan, Papilio xuthus neoxuthus in Cina nellla regione dello Yunnan e Papilio xuthus benguetanus nelle Filippine. Il macaone asiatico vola soprattutto nelle foreste di latifoglie e nelle foreste miste, specialmente nella valli dei fiumi principali.




VIDEO: