Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Dasyuromorphia
Famiglia: Phascolarctidae
Genere: Phascolarctos
Specie: Phascolarctos cinereus G.
Nome Comune: Koala

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Ha un corpo compatto con arti corti e potenti e una testa grande con orecchie grandi arrotondate, con pennacchi bianchi. Il mantello è lanoso, bruno-grigiastro, bianchiccio sul collo e sul torace e macchiettato sul groppone. É lungo 65-82 cm e pesa dai 4 ai 15 Kg.

Abitudini – Specie solitaria.

Alimentazione – Il Koala vive e si nutre quasi esclusivamente sugli alberi di eucalipto e scende solo per cambiare sostegno o aiutare la digestione mangiando ciottoli. Ha un fegato in grado di distruggere le sostanze tossiche presenti nelle foglie di eucalipto, il suo unico cibo. Si nutre per quattro ore ogni notte, ma è inattivo per il resto del giorno.

Riproduzione – I Koala si urlano a vicenda durante la stagione degli amori e i maschi dominanti si accoppiano più spesso di quelli più giovani. La gestazione di questa specie dura 35 giorni al termine del quale partorisce 1 piccolo. L'unico piccolo di questo "orso" marsupiale viene allattato nel marsupio per 6 mesi e poi si aggrappa al dorso della madre fino al raggiungimento di 1 anno di età.

Habitat e area di distribuzione – Vive in Australia orientale, particolarmente nelle foreste di eucalipto e nei boschi sotto i 1000 m.

Popolazione – Specie a minor rischio di estinzione. Questa specie ha pochi nemici naturali, eccetto i rapaci, ma l'abbattimento delle foreste costituisce una minaccia da parte dell'uomo.

 

VIDEO: