Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Famiglia: Nymphalidae
Genere: Sasakia
Specie: Sasakia charonda H.
Nome comune: Imperatore giapponese


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – È una delle specie orientali più belle in assoluto, tanto che è stata scelta come animale simbolo del Giappone. La sottospecie Sasakia charonda charon è senz'altro la più bella, perchè il lato superiore delle ali nei maschi presenta degli splendidi riflessi porpora e blu intenso, che non sono presenti nelle ali delle femmine e nelle altre sottospecie, se non debolmente. È una farfalla di grandi dimensioni, che può raggiungere i 10 cm di apertura alare; in particolare la femmina è generalmente più grande del maschio.

Alimentazione e segni di presenza – Le larve si cibano delle foglie della pianta Celtis sinensis, mentre gli adulti si cibano delle sostanze zuccherine della frutta matura.

Ciclo biologico: Le larve compiono sei mute prima di diventare adulte. Superano l'inverno allo stadio di larva posizionate sullla pagina inferiore delle foglie caduche e si trasformano in pupa con l'arrivo della primavera, attaccandosi alle piante o ad altre foglie. Gli adulti sfarfallano tra maggio e agosto, con una sola generazione annua.

Habitat e area di distribuzione – È presente in Asia con 4 sottospecie: Sasakia charonda charona che vive in Giappone, Sasakia charonda coreana che si trova nella Cina centrale e orientale fino alla Corea, Sasakia charonda yunnanensis che vive nella regione cinese dello Yunnan e Sasakia charonda formosana che vive sull'isola di Taiwan. Il loro habitat d'elezione sono le foreste, soprattutto quelle presenti nelle regioni montuose e collinari.

 

 

   

 
VIDEO: