Risultati immagini per Monomorium pharaonis

Regno: Animalia

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Famiglia: Formicidae
Genere: Monomorium
Specie: Monomorium pharaonis L.
Nome Comune: Formica faraona

 

 

 

 

 

 

 

 

                       Foto da: bugguide.net

 

Caratteristiche morfologiche - Le operaie di piccole dimensioni (2 mm) hanno abitudini lucifughe. Sono facilmente riconoscibili in quanto possiedono la testa e il mesosoma di colore marrone-giallastro, mentre la parte terminale del corpo è più scura. Possiede un aculeo ma è incapace di pungere. 

Nido - Le colonie di questa specie di formica si formano spesso per "gemmazione" da una colonia più grande, dalla quale alcuni individui si distaccano per dare origine a un nuovo formicaio; è sufficiente ad esempio che poche regine e qualche operaia, che trasportano con se delle larve, si spostano e migrano in un nuovo sito oppure, in assenza di femmine riproduttrici, saranno le stesse operaie ad allevare le future regine della covata iniziale, formando così una nuova colonia.

I formicai quindi possono avere anche più di una regina, e si possono dividere in “nidi satelliti” più piccoli in risposta ad uno stress ambientale della più varia origine, come l’utilizzo prolungato di insetticidi liquidi che rappresenta una della cause più note di disturbo per determinare la nascita di colonie satellite che si distribuiranno in tutto l’edificio.

I nidi possono essere collocati all’interno di qualsiasi piccola cavità sufficientemente calda e umida. Nelle abitazioni ed edifici commerciali si possono rinvenire in cucina, lavanderia e bagni, dove colonizzano lavelli, tubi e condutture del riscaldamento. Talvolta numerosi individui emergono dalle prese elettriche e dalle apparecchiature elettroniche. 

Alimentazione – Queste formiche hanno una dieta opportunista, consumando grassi, proteine e carboidrati.

Habitat e area di distribuzione – La Formica faraone è originaria probabilmente del Nord Africa (Egitto), da dove si è diffusa, tramite il commercio internazionale in tutto il mondo, Europa compresa. La sua provenienza dai climi caldi in effetti si denota anche dal comportamento: la formica faraone preferisce stabilirsi negli ambienti riscaldati e quindi nelle regioni temperate può sopravvivere solamente negli edifici riscaldati. Vive in colonie molto numerose (fino a 100.000 individui), che alle latitudini europee si insediano prevalentemente in interni.