Regno:Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae
Genere: Martes
Specie: Martes foina
Nome Comune: Faina
Caratteristiche morfologiche – La faina presenta un corpo affusolato, con muso relativamente aguzzo, orecchie vagamente triangolari, occhi scuri, zampe corte e robuste e coda lunga e folta. Artigli ricurvi e morso potente, pelliccia color nocciola con sottopelo chiaro (grigiastro), tartufo color nocciola-rosato e ampia macchia a forma di bavaglino, color bianco candido, che parte dal mento per arrivare a coprire parte delle zampe anteriori. Misure variabili, con una lunghezza di 38-59 cm a cui si aggiunge una coda di 23-32 cm. Peso che varia da 1 a 2 kg circa. Maschi leggermente più grandi delle femmine.
Abitudini – Notturna, solitaria, silenziosa e sfuggente, è un'ottima opportunista. La sua presenza nelle città è indice di un'ottima capacità di adattamento alla presenza dell'uomo.
Alimentazione – Caccia micromammiferi (topi, arvicole, toporagni), piccoli rettili, anfibi, uccelli di piccola taglia, invertebrati assortiti. Si nutre anche di frutta, bacche e carogne.
Riproduzione – Gli accoppiamenti avvengono in estate, dopo l'impianto dell'ovulo nell'utero la femmina è capace di bloccare la gravidanza per poi riprenderla in inverno e partorire in primavera. Vengono alla luce dai tre ai sette piccoli.
Habitat e area di distribuzione – Diffusa in boschi, aree rurali, foreste di vario tipo, zone umide e anche giardini e città. Si rinviene in tutta l'Europa continentale (assente quindi in Gran Bretagna e su quasi tutte le isole del Mediterraneo), Medio Oriente e parte dell'Asia centrale.
Status IUCN – Rischio minimo