Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Struthioniformes
Famiglia: Dromaiidae
Genere: Dromaius 
Specie: Dromaius novaehollandiae L.
Nome Comune: Emù

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Grande uccello non volatore dotato di un collo lungo e sottile, zampe lunghe e forti adatte alla corsa e un corpo robusto coperto da piume brune. La testa è piccola, con occhi grandi e becco lungo e appuntito. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi e hanno una colorazione blu più intensa sulla pelle nuda della testa e del collo. Possono raggiungere un'altezza di oltre 1,5 metri e pesare fino a 45-60 chilogrammi.

Comportamento e alimentazione – Gli Emù sono animali territoriali e solitari, anche se talvolta possono essere visti in gruppi più piccoli durante la stagione degli accoppiamenti o durante gli spostamenti che possono coprire lunghe distanze. Possono raggiungere una velocità di 50 km/h. Emettono un richiamo basso e rombante. Sono erbivori e si nutrono principalmente di erbe, foglie, fiori; solo occasionalmente di insetti.

Riproduzione – Durante la stagione degli amori, i maschi emettono suoni distintivi e costruiscono nidi di erba dove le femmine depongono le loro uova. I maschi sono responsabili della cova delle uova e dell'allevamento dei giovani dal piumino striato.

Distribuzione e habitat – E’ una specie originaria dell'Australia e si trova principalmente nelle regioni temperate e subtropicali, frequentando ambienti come boscaglie, pianure aperte e savane. Non predilige le aree costiere più umide e le dense foreste.

 

>> GUARDA IL VIDEO