Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Monotremata
Famiglia: Tachyglossidae
Genere: Tachyglossus
Specie: Tachyglossus aculeatus S.
Nome Comune: Echidna istrice
Caratteristiche morfologiche – Conosciuto anche come Echidna a becco corto, l’Echidna istrice è coperto da lunghe spine fitte, intercalate da corti peli. Ha una testa piccola, nessun collo esterno e un muso sporgente, con elettrorecettori che aiutano ad individuare gli insetti. La sua lingua lunga circa 17 cm è coperta da sottili barbe per intrappolare gli insetti. Il corpo è lungo 30-45 cm, con coda di 1 cm.
Abitudini – L’Echidna istrice è un mammifero solitario attivo di giorno e di notte. Entra in uno stato di letargo quando il clima diventa estremamente caldo o freddo e la temperatura del suo corpo scende fino a 4°C.
Alimentazione – La sua dieta è composta da formiche, termiti, vermi e larve.
Riproduzione – E’ un mammifero oviparo. La femmina di Echidna depone le uova in una tasca cutanea posta sotto il ventre che si sviluppa nel periodo della riproduzione; lì le uova schiudono dopo 7-10 giorni, ma i piccoli restano all’interno della tasca per ulteriori 3 settimane prima di uscire allo scoperto.
Habitat e area di distribuzione – Australia, Tasmania e Nuova Guinea. In tutti gli habitat, eccetto le foreste pluviali tropicali e montane. Nonostante appartenga al più primitivo ordine di mammiferi, in Australia è il mammifero più diffuso.
Popolazione – E’ una specie a minor rischio di estinzione.