Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Dasyuromorphia
Famiglia: Dasyuridae
Genere: Sarcophilus
Specie: Sarcophilus harrisii B.
Nome Comune: Diavolo di Tasmania
Caratteristiche morfologiche – Specie che presenta un corpo nero compatto, come quello di un piccolo orso, con una banda bianca sul torace e, qualche volta, sulla groppa. E’ il più grande marsupiale carnivoro con un corpo lungo 52-80 cm con coda di 23-30 cm.
Abitudini – Mammifero solitario e notturno, piuttosto irascibile anche coi propri simili.
Alimentazione – Il Diavolo di Tasmania è un cacciatore e necrofago notturno che si nutre di animali di varie dimensioni e ha denti appuntiti e mascelle potenti per masticare le ossa delle prede.
Riproduzione – La gestazione di questa specie dura circa tre settimane, al termine delle quali vengono partoriti circa 30 piccoli minuscoli e scarsamente formati, che si fanno strada per arrivare al marsupio materno che è provvisto solo di quattro capezzoli: solo i primi quattro si attaccheranno ai capezzoli e avranno possibilità di sopravvivere e crescere, gli altri moriranno nel tentativo.
Habitat e area di distribuzione – E’ presente in tutta la Tasmania, particolarmente nelle foreste nord-orientali, in tutti gli habitat principali comprese le aree urbane.
Status IUCN – In pericolo.