Cricetomys gambianus

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Rodentia 
Famiglia: Nesomyidae
Genere: Cricetomys 
Specie: Cricetomys gambianus W.
Nome Comune: Cricetomio del Gambia 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Specie che può raggiungere i 35-40 cm di lunghezza con coda lunga 37-45 cm. Presenta un mantello ispido di color camoscio, che sfuma al bianco sulla gola, i fianchi e il ventre, con anelli oculari di colore marrone scuro e una coda marrone, finemente pelosa, che ha spesso la punta bianca. Le orecchie sono grandi e le zampe posteriori ben sviluppate, ne fanno un buon saltatore.

Abitudini – Gregaria per natura, costruisce tane molto estese, con diverse camere per il cibo, il riposo, la riproduzione e la defecazione, all'interno del quale gli esemplari maschi e femmine occupano cunicoli separati.

Alimentazione – La sua alimentazione è composta da una grande varietà di cibo umido o carnoso, dalle termite agli avocado, dalle arachidi al mais. Il cibo viene immagazzinato nelle sue enormi tasche guanciali e lo porta anche nella tana.

Riproduzione – Compie una gestazione di 32-42 giorni al termine del quale può dare alla luce dai 2 ai 4 piccoli.

Habitat e area di distribuzione – Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale; frequenta diversi ambienti dalla savana alle foreste sempreverdi. 

Popolazione – Status comune.