Marmosa murina | Observado en el sector las Cruces | ProAves Colombia |  Flickr

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Didelphimorphia 
Famiglia: Didelphidae
Genere: Marmosa
Specie: Marmosa murina L.
Nome Comune: Opossum topo

 

 

 

da: www.flickr.com

 

 

 

 

Marmosa murina, comunemente conosciuta come opossum topo, è un piccolo marsupiale appartenente alla famiglia dei Didelphidae. Questa specie è diffusa nelle regioni tropicali dell'America Latina, preferendo gli habitat delle foreste pluviali.

 

Aspetto fisico: le dimensioni variano tra i 15 e i 20 centimetri di lunghezza, con una coda che può raggiungere la stessa lunghezza del corpo. Solitamente pesano tra i 40 e i 100 grammi.

La colorazione varia dal marrone al grigiastro, con una striscia scura che attraversa gli occhi e nasconde il muso. Caratteristici piccoli peli coprono il naso, da cui deriva il nome comune "opossum dal naso peloso".

La coda è lunga e prensile, utilizzata per arrampicarsi tra i rami.

 

Habitat: Vive prevalentemente nelle foreste tropicali, passando gran parte del tempo sugli alberi. Si arrampica agilmente grazie alla coda prensile.

 

Alimentazione: È un animale onnivoro che si nutre di frutta, insetti, piccoli vertebrati e nettare.

 

Comportamento: Di natura notturna, trascorre le ore diurne riposando e si attiva durante la notte nella ricerca di cibo. È generalmente un animale timido e tranquillo, ma può emettere suoni per difendersi dai predatori o adottare la tattica di fingere la morte se si sente minacciato.

 

Ruolo nell'ecosistema: Marmosa murina svolge un ruolo importante all'interno degli ecosistemi forestali. Contribuisce alla dispersione dei semi, al controllo delle popolazioni di insetti e piccoli vertebrati, contribuendo così alla salute dell'ecosistema forestale.

 

Conservazione: nonostante non sia attualmente considerata in pericolo, la conservazione del suo habitat naturale, le foreste tropicali, è fondamentale per garantire la sopravvivenza di questa specie e di molte altre presenti in tali ecosistemi.