Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Ordine: Caudata
Famiglia: Salamandridae
Genere: Chioglossa
Specie: Chioglossa lusitanica B.
Nome Comune: Salamndra pezzata del Portogallo
Caratteristiche morfologiche – Gli esemplari adulti presentano un corpo snello e allungato, zampe corte e una cresta dorsale ben sviluppata che si estende lungo il dorso fino alla coda. La pelle è liscia e umida, di colore grigio o marrone con due strie marroni dorate sul dorso che si fondono a formare un'unica stria sulla coda. Possono raggiungere una lunghezza di circa 10-15 centimetri. Le femmine tendono ad essere leggermente più grandi dei maschi.
Comportamento e alimentazione – Specie prevalentemente terrestre, generalmente tranquilla e timida che si nutre principalmente di insetti, ragni, vermi e piccoli invertebrati. Si muove lentamente sia sulla terraferma che in acqua, utilizzando la sua coda appiattita per nuotare.
Riproduzione – L'accoppiamento avviene in primavera, con il maschio che cinge la femmina dal basso per le zampe anteriori. Quest’ultima, depone fino a circa 30 uova, singolarmente o in ammassi poco fitti tra le pietre di ruscelli o sulle pareti di grotte umide. Le forme giovanili vivono in acqua e sono dotate di branchie molto piccole. La metamorfosi si completa generalmente in tarda estate e in autunno, quando le giovani salamandre si spostano sulla terraferma.
Distribuzione e Habitat – È presente in Europa e più precisamente in Portogallo settentrionale e Spagna nord-occidentale, nelle zone umide di montagna, dove frequenta principalmente boschi umidi delle regioni montuose, nascondendosi tra la vegetazione densa e accumuli di foglie, grazie alla sua colorazione mimetica. È prevalentemente notturna e si nasconde durante il giorno sotto tronchi, rocce o detriti forestali.