Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Coleoptera
Famiglia: Cetoniidae
Genere: Cetonia
Specie: Cetonia asiatica G. & P.
Nome Comune: Cetonia asiatica
Caratteristiche morfologiche – Come tutte le specie appartenenti a questo Ordine, le Cetonie presentano le elitre, cioè le due ali superiori modificate e "corazzate" a protezione del corpo, che nel caso specifico sono verdi come il resto del corpo la cui lunghezza varia da 3,2 a 3,5 cm. Sotto le elitre si trovano le vere e proprie ali. Pur essendo un pessimo volatore, la Cetonia asiatica presenta ali robuste e ben formate.
Le antenne sono lamellate, con segmenti terminali modificati a "ventaglio" a seguito di dilatazione degli ultimi articoli. Le antenne così sviluppate dotano questi esemplari di un acutissimo senso dell'olfatto. Quando sono inattive, vengono tenute chiuse a forma di clave; al contrario, se utilizzate, vengono dispiegate a ventaglio.
Presenta dimorfismo sessuale: il maschio si riconosce facilmente per il lato ventrale con una depressione mediana longitudinale; la femmina, invece, ha tutto il lato ventrale continuo, omogeneo, senza depressioni. Un'altra distinzione riguarda il corno cefalico sporgente dalla parte anteriore del capo (diverso da specie a specie) che nei maschi appare spesso più grande e più largo rispetto all'altro sesso.
Alimentazione e segni di presenza – L'adulto si nutre di fogliame, boccioli, fiori e frutti di varie piante locali, ma anche della linfa che sgorga dalle ferite delle piante.
Habitat e area di distribuzione – Cina e Taiwan.