Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Coloeoptera
Famiglia: Anobiidae
Genere: Anobium
Specie: Anobium punctatum D.
Nome Comune: Tarlo dei mobili
Fonte foto: twitter.com
Caratteristiche morfologiche – L'esemplare adulto può raggiungere una lunghezza dai 2 ai 5 mm. Presenta il profilo superiore fortemente curvato e finemente granulato, caratterizzato da una ben evidente prominenza triangolare in corrispondenza del margine posteriore. Il suo corpo di colore bruno-rossastro è complessivamente ricoperto da una fine peluria di colore giallastra. Le antenne presentano gli ultimi tre segmenti che sono più sviluppati degli altri.
Abitudini – Si sposta rapidamente a salti tra le foglie di varie conifere. Le larve a maturità sono lunghe 4-5 mm, interamente bianche e ricoperte di finissime setole dorate, ad eccezione delle appendici boccali che sono invece brune.
Alimentazione e segni di presenza – Sono insetti xilofagi e nella loro dieta gradiscono sia i legni duri di noce, ebano, mogano e così via, sia quelli teneri di conifere, come il pino e l’abete. Sono rinvenibili nel legno di mobili antichi, anche in quelli molto datati, nelle travi e nei vari materiali lignei come pavimenti, tavolati e battiscopa. Segni della loro presenza sono i piccoli fori rotondi di circa 1 mm di diametro visibili sulla superficie esterna del manufatto ligneo colonizzato.
Biologia – Fanno la loro comparsa in genere nel mese di giugno, fuoriuscendo dal legno infestato attraverso un piccolo foro rotondo. Nella loro breve vita di un mesetto e successivamente agli accoppiamenti, le femmine depongono circa una sessantina di uova in piccole fessure del legno. Lo sviluppo embrionale ha una durata variabile dai 2 mesi alle 2 settimane a seconda della temperatura, al termine del quale fuoriescono le larve.
Habitat e area di distribuzione – L'anobide è diffuso in Europa e nell'America del Nord.