Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Artiodactyla

Famiglia: Bovidae

Genere: Bubalus

Specie: Bubalus bubalis L.

Nome Comune: Bufalo d'acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Il bufalo è lungo circa tre metri e alto un metro e mezzo, ha la testa più larga di quella del bue domestico, corpo robusto e tondeggiante con una leggera gobba dorsale. Gli occhi sono piccoli e tondi. Il maschio può raggiungere un peso di circa 1000 Kg., mentre la femmina 800-850 Kg. Presenta pochissimo pelo, la pelle è più spessa di quella del bovino, più ricca di ghiandole sebacee ma con scarse ghiandole sudoripare. La pelle del bufalo, doppia e untuosa, ha necessità per regolare la temperatura di immergersi in pozzanghere (caramoni) ottenendo così uno scambio di calore più efficiente.

Abitudini – È un animale silenzioso, ma può emettere una vasta gamma di sbuffi e grugniti se sorpreso o infastidito.

Alimentazione – Si nutre principalmente di erba nella frescura del mattino o del tramonto.

Riproduzione – L’età pubere nel bufalo è più tardiva rispetto ai bovini: nelle femmine la manifestazione del primo calore avviene dopo i due anni di età,  nei maschi l'età pubere ha luogo qualche mese dopo. la carriera riproduttiva delle femmine è longeva potendo partorire anche verso i 20 anni, la vita riproduttiva dei maschi è alquanto breve (fino al massimo 6 anni di età). La gestazione dura in media 316 giorni, al termine del quale la femmina partorisce 1 piccolo (raramente 2).  

Habitat e area di distribuzione – É una specie molto diffusa in tutta l'Asia meridionale. Nel corso dei secoli il bufalo indiano è stato introdotto in numerose aree tra cui il Brasile, il Medio Oriente, la Tunisia e l'Italia meridionale. Più recentemente è stato introdotto in Australia (precisamente nel versante Nord del territorio) ove alcuni esemplari sfuggiti dagli allevamenti hanno iniziato a riprodursi allo stato brado dando luogo a popolazioni selvatiche.

Popolazione – È una specie comune. In Italia meridionale viene allevata principalmente per la produzione di latticini e carne.


VIDEO: