Blatta orientalisRegno: Animalia

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Blattodea
Famiglia: Blattidae
Genere: Blatta
Specie: Blatta orientalis L.
Nome Comune: Blatta nera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Caratteristiche morfologiche – È di colore bruno nerastro lucente, il corpo è robusto e le antenne sono corte. Il maschio adulto presenta ali ben sviluppate (lunghe circa i ¾ dell’addome), mentre la femmina adulta ha solo due brevi abbozzi alari. A differenza di B. germanica non possiede la capacità di arrampicarsi su pareti lisce.

Aspetti del ciclo biologico – La femmina trasporta l’ooteca per uno o due giorni, dopodiché la deposita (può produrre circa 8 ooteche contenenti 12-20 uova).

Alimentazione e segni di presenza – Il suo regime alimentare include sostanze di vario genere, tra cui insetti morti, piccoli molluschi, animali morti, escrementi di uccelli o sostanze di origine vegetale. Le blatte nere non sono territoriali ma possono vagare per lunghi tratti in cerca di cibo.

Habitat e area di distribuzione – Si può trovare all’esterno degli edifici ma spesso colonizza gli ambienti domestici in cerca di rifugio, soprattutto nei mesi freddi. Infesta frequentemente cantine, magazzini e altri luoghi freschi e umidi, annidandosi vicino agli scarichi fognari o dietro le tubazioni. Si rinvengono tipicamente nei centri storici e nei vecchi edifici ma si diffondono rapidamente colonizzando le periferie.

 

>> GUARDA IL VIDEO