Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Blattodea
Famiglia: Blattellidae
Genere: Supella
Specie: Supella longipalpa F.
Nome Comune: Blatta dei mobili
Caratteristiche morfologiche – A differenza di B. germanica non presenta macchie brune longitudinali sul pronoto, il colore del corpo è giallognolo-rossastro e le antenne sono lunghe circa una volta e mezzo il corpo. Le ali sono presenti in entrambi i sessi ma sono più sviluppate nei maschi che, se disturbati, possono compiere brevi voli.
Aspetti del ciclo biologico – Una femmina depone circa 14 ooteche nel corso della sua vita. Le ooteche contengono 14-18 uova e vengono incollate sotto i mobili, dietro le cornici, pareti e soffitti. A causa della lunghezza del suo ciclo di sviluppo (oltre 9 mesi), il potenziale di infestazione è minore rispetto a B. germanica.
Alimentazione e segni di presenza – Sono specie onnivore che si nutrono di sostanze di vario genere sia di origine vegetale che animale.
Habitat e area di distribuzione – Questo piccolo scarafaggio, introdotto in Italia in tempi recenti, è meno diffuso della blattella, con la quale viene spesso confuso. Questa specie predilige temperature abbastanza alte e vive e cresce anche in luoghi con scarsa umidità, motivo per cui può essere rinvenuta, oltre che in bagni e cucine, anche in qualsiasi altra stanza di un appartamento. Aggregazioni di individui si trovano spesso a media altezza, dietro gli scaffali, le mensole, i quadri, vicino ai motori degli elettrodomestici, alle macchine del caffè, timer e televisori.