Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Genere: Barbus
Specie: Barbus nigrofasciatus G.
Nome Comune: Barbo rubino

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – È un barbo dal corpo tozzo con una pronunciata regione dorsale e un ventre ingrossato. Il colore di base è giallo oro pallido, con qualche iridescenza. Nei giovani esemplari tre grosse bande nere appena accennate attraversano il corpo verticalmente. Una banda nera corta e spesso indistinta è situata tra gli occhi; una sottile striscia scura marca il bordo posteriore del peduncolo caudale. Durante il periodo riproduttivo, nei maschi l'intero corpo appare ricoperto da un'accesa tinta rosa-rosso fuligginoso e la testa, da rosso-viola, diviene nera. Raggiunge lunghezze di 6 cm.

Abitudini - Vive in gruppi numerosi che difficilmente scendono sotto la decina di esemplari e presentano la caratteristica di essere gruppi misti composti sia da maschi che da femmine. A volte si aggrega a branchi di altri barbi a bande verticali; è poco aggressivo. È un grande nuotatore a si ripara tra le foglie di piante a foglia larga in zone d'ombra. Copre tutti i livelli di nuoto nei corsi d'acqua, sia inferiore, sia centrale e sia superficiale.

Alimentazione – Specie onnivora: si nutre di crostacei, vermi alghe e piccoli insetti.

Riproduzione – Si tratta di pesci ovipari ed in genere i genitori divorano le uova. La schiusa avviene dopo 24 ore e gli avannotti preferiscono piccoli organismi vivi. La temperatura costante può non favorire la riproduzione.

Habitat e area di distribuzione – In natura vive in tranquilli corsi d'acqua dello Sri Lanka, e quindi in aree dove nei mesi invernali la temperatura subisce un abbassamento a valori di circa 20-22 °C, stimolando in questo modo la riproduzione. Tuttavia in estate la temperatura si riporta a valori più alti.

 

VIDEO: