Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Genere: Barbus
Specie: Barbus everetti B.
Nome Comune: Barbo pagliaccio
Caratteristiche morfologiche – Il colore di fondo di questo barbo è rosa-marrone dorato, con sfumature argentee sul ventre. Una serie regolare di chiazze scure, che a volte confluiscono, appare sui fianchi. Le pinne sono giallognole, sfumate di rosso. Può raggiungere una lunghezza di 14 cm (le femmine sono più grandi).
Alimentazione – Specie onnivora.
Riproduzione – Inizialmente le coppie si isolano ed iniziano i giochi amorosi, dove l'acqua è un po' più tenera e leggermente acida e sul cui fondo siano presenti dei ciottoli. I ciottoli fungeranno poi da coperture "salva avannotti". Una volta fecondate le uova vengono collocate tra le piante soprattutto a foglie fini. Le uova deposte variano, da 50 a 400 e si schiudono in 2-3 giorni. Gli avannotti, una volta assorbito il sacco vitellino (spesso anche prima) si nutrono volentieri di infusori. Dopo pochi giorni, cominciano a nuotare con disinvoltura.
Habitat e area di distribuzione – Specie del Sud-Est Asiatico. È presente nei corsi d'acqua del Borneo, della Malaysia e di Singapore.
VIDEO: