addax | Adaptations & Facts | Britannica

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla 
Famiglia: Bovidae
Genere: Addax
Specie: Addax nasomaculatus B.
Nome Comune: Addax

 

 

 

 

 

da: www.britannica.com

 

Caratteristiche morfologiche – Specie che può raggiungere una lunghezza del corpo di 1,5-1,7 m ed un peso tra i 60 e i 125 kg. Le sue zampe corte e zoccoli ampiamente allargati, l'aiutano a muoversi sulla sabbia. Presenta una macchia facciale bianca e un ciuffo sulla fronte color castagna. Il mantello è di colore variabile dal sabbia a bianco, mentre quello invernale è bruno-grigiastro. Le corna a spirale hanno fino a 3 spire.  

Abitudini – È attivo soprattutto di notte mentre nelle ore diurne cerca riparo in depressioni del terreno per proteggersi dalla calura e dalle tempeste di sabbia. Percorre grandi distanze in cerca di qualsiasi pianta del deserto che cresce dopo le piogge. Non è capace di raggiungere grandi velocità negli spostamenti.

Alimentazione – La sua dieta è composta principalmente di piante succulenti erbacee ed arbustive dalle quali ricava anche l'acqua sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno idrico, per cui raramente beve acqua e ciò gli consente di adattarsi bene al sui habitat arido.

Riproduzione – La riproduzione può avvenire tutto l’anno. Compie una gestazione di 257-264 giorni al termine da alla luce un solo piccolo.

Habitat e area di distribuzione – Un tempo ampiamente distribuito in tutte le regioni Sahelo-Sahariane ad ovest della Valle del Nilo, è oggi circoscritto ad aree limitate del Chad, della Mauritania e del Niger, nelle remote aree desertiche.

Popolazione – Un tempo era reperibile in mandrie di 5-20 capi, guidati da un maschio più anziano, mentre oggi gli esemplari sono tendenzialmente solitari o al massimo si riuniscono a formare piccoli gruppi composti da 2-3 individui.